Scuola Simpao

Simpao - Scuola dell'Infanzia Paritaria

Il Nido

il bambino e l’approccio al nido

Per la maggior parte dei bambini il nido è il primo momento di distacco dalla famiglia d’origine e la prima occasione di interagire con altri coetanei.

È durante il periodo di inserimento, che rappresenta il passaggio dal genitore alle figure di riferimento del nido le coccole, che il bambino impara gradualmente ad acquisire familiarità e fiducia in questo nuovo ambiente.

I riti quotidiani del bambino

Il bambino acquista familiarità con il nido attraverso la ripetizione costante di un insieme di momenti quotidiani. La consuetudine di questi passaggi consente al bambino di creare legami affettivi e mentali attraverso l’esperienza di cura e accudimento dei suoi bisogni.

Le esperienze sensoriali costruiscono una prima consapevolezza di se e del proprio corpo. Semplici gesti quotidiani consentono al bambino di orientarsi nel tempo e nello spazio, di misurare le sue forze e di accorgersi dei pericoli, acquisendo fiducia e sicurezza in se stesso e nell’ambiente che lo circonda.

L' organizzazione della giornata al nido

Orario

08:30 – 09:30

Attività

Accoglienza – Giochi – Musica – Canti – Attività didattiche specifiche e mirate

09:30 – 11:00

Attività didattiche curricolari – Attività di gruppo e Attività individuali – Strutturazione delle sezioni con l’utilizzo programmato degli spazi e dei tempi

11:00 – 12:30

Sezioni aperte – Intersezione delle attività programmate

12:30 – 14:00

Pranzo – Riposo – Attività ludiche distensive

14:00 – 16:00

Giochi liberi e giochi organizzati – Merenda

16:00

Termine delle attività – Uscita

Per loro un team di esperti in dolcezza, empatia, entusiasmo!

Docente Materna

Risponde alle necessità vitali dei bambini e soddisfare i loro bisogni di sicurezza, creando un ambiente sereno, un clima di fiducia e rispettando il loro ritmo di vita..

Pediatra

È un medico specializzato nella fisiologia e nelle patologie del neonato e del bambino. Previene, diagnostica e cura le malattie dei bimbi.

Tata

È una figura di supporto alle educatrici, presente in modo amorevole nelle attività quotidiane. Si occupa dell'igiene e della sicurezza del nido.

Cuoca

Si dedica alla preparazione di ricette appetibili nel rispetto del rapporto calorico e nutrizionale, offrendo alternative ad eventuali intolleranze o allergie.

Puericultrice

Cura ed alleva i bambini e le bambine del nido dal punto di vista dello sviluppo fisico e psichico, nel periodo che va dalla nascita alla prima infanzia.

Vigilatrice

Si occupa della cura infermieristica, dal rilevamento delle condizioni del bambino malato, alla somministrazione di medicinali, alla vigilanza.

Cosa metto nel suo zainetto?

  • Il set per il pranzo (piatti piano e fondo, forchetta e cucchiaio)
  • La tovaglietta e il bavaglino
  • Una merendina (preferibilmente non farcita).
  • La frutta
  • La borraccia pieno d’acqua
  • Un sacchetto di plastica (per riporre piatti e posate sporchi)
  • Un cambio di abbigliamento

L’alimentazione del tuo bambino

La cucina è interna con una cuoca dedicata: particolare importanza viene data ai momenti del pranzo e della merenda. La dieta è seguita dal pediatra, si basa sul modello mediterraneo, aperta anche ai sapori nuovi ed è realizzata con ingredienti sempre freschi e genuini secondo le procedure del manuale H.A.C.C.P.

Le cotture sono a vapore, in forno o con pentola a pressione; offrendo pietanze salutari ma allo stesso tempo anche molto gustose. Viene utilizzato esclusivamente l’olio extra vergine di oliva, preferibilmente a crudo, e limitato l’uso del sale.

NOTA: I genitori devono comunicare alla direzione eventuali intolleranze ed allergie del bambino.

I menù della settimana

Prima Settimana
Seconda settimana
Lunedi
Pasta e lenticchie
Formaggini e spinaci
Pasta e ceci
Formaaggini e bietole
Martedi
Pasta al sugo
Hamburger e patatine
Pasta al sugo
Hamburger e patatine
Mercoledi
Pasta e fagioli
Bastoncini di merluzzo, pane/insalata
Fantasia di legumi
Bastoncini di merluzzo, pane/insalata
Giovedi
Pasta al pomodoro
Pepite di pollo con spinaci o carote
Vellutata di carote o zucca
Pepite di pollo con spinaci o fagiolini
Venerdi
Minestrone alla contadina
Frittata/crocchè
Pasta e lenticchie
Frittata e mais